- Confronto costante con gli stakeholder attraverso ascolto e dialogo costruttivo.
- Perseguimento della soddisfazione del Cliente e rilevazione dell’indice di gradimento dei prodotti/servizi offerti.
- Impegno al rispetto degli obblighi di conformità derivanti dalle leggi cogenti e dalle esigenze delle parti interessate per garantire la qualità dei servizi erogati, la sicurezza degli impianti, dei luoghi di lavoro e del personale addetto, i diritti dei lavoratori e la salvaguardia ambientale.
- Prevenzione della commissione delle fattispecie di reato previste dal Decreto Legislativo 231/2001 e ss.mm.ii. mediante l’approvazione di un Modello Organizzativo di gestione e controllo.
- Gestione delle attività aziendali in conformità alla Normativa Antitrust mediante uno specifico Modello di Compliance Antitrust volto a prevenire, gestire e mitigare i rischi derivanti da potenziali comportamenti anticoncorrenziali o in violazione dei diritti dei consumatori.
- Riduzione degli impatti ambientali dei propri processi, in termini di sfruttamento del territorio e dell’energia, sia con la corretta gestione delle risorse sia con il ricorso alle migliori tecnologie disponibili.
- Riduzione dei rischi per la salute e la sicurezza del personale mediante lo sviluppo e l’attuazione di appropriati programmi di formazione, di adeguate istruzioni di lavoro e di idonee misure di organizzazione dello stesso.
- Riduzione dei rischi aziendali come individuati e valutati nel processo di analisi del contesto e delle parti interessate rilevanti.
- Impegno dell’azienda nella riduzione del consumo di risorse, emissioni inquinanti, costi ambientali, nella prevenzione rischi associati ad incidenti ambientali, nella salvaguardia della biodiversità e nella promozione di stili di consumo sostenibile all’interno e all’esterno dell’azienda.
- Garanzia della protezione dei dati personali, di un adeguato livello di sicurezza e riservatezza delle informazioni, del rispetto dei diritti degli interessati e dei principi stabiliti dal Regolamento 2016/679 GDPR.
- Impegno alla sostenibilità contribuendo al raggiungimento di alcuni dei “Sustainable Development Goals” promossi dall’ONU per uno Sviluppo Sostenibile.
- Tutela dei diritti umani, gestendo tutto il personale con dignità e rispetto, evitando ogni forma di discriminazione, di ricorso al lavoro forzato, obbligato o minorile, garantendo il diritto alla libertà di associazione e alla contrattazione collettiva.
- Rispetto degli orari di lavoro e della retribuzione secondo quanto stabilito da leggi e CCNL. Ricerca del miglioramento continuo del proprio sistema di gestione e dei propri servizi, attraverso la definizione e l’attuazione di specifici obiettivi e programmi, anche mediante l’innovazione tecnologica e lo sviluppo tecnico delle proprie risorse.
- Orientamento all’incremento del recupero energetico derivante dai rifiuti attraverso la diversificazione del combustibile alternativo, il sostegno alla ricerca e all’innovazione con il supporto di enti e strutture di ricerca e formazione, il miglioramento dell’efficienzadel processo di trattamento e la minimizzazione degli scarti prodotti.
- Coinvolgimento e sensibilizzazione di tutto il personale attraverso incontri di formazione ed informazione per garantire un costante aumento della consapevolezza, della responsabilità, della partecipazione di ogni collaboratore e il massimo rendimento delle proprie funzioni aziendali.
- Comunicazione all’esterno ed all’interno dell’Azienda della Politica Aziendale in materia di Qualità, Ambiente, Sicurezza, Responsabilità Sociale attraverso uno stretto dialogo con le parti interessate (clienti, dipendenti, autorità, fornitori, enti di controllo ecc.).
a) Lotta alla corruzione ferma e continuativa su ogni fronte, vietando espressamente qualsiasi comportamento che possa configurarsi come corruzione o tentativo di corruzione;
b) Perseguimento di politiche ed azioni orientate alla prevenzione della corruzione;
c) Conformità normativa e legislativa, adeguando il proprio sistema di gestione ad alcuni requisiti della UNI ISO 37001 ed osservando tutte le leggi nazionali e internazionali nonché i requisiti vigenti in materia di anticorruzione applicabili al proprio business;
d) Gestione di un sistema organizzativo adeguato ed efficace, identificando, nell’ambito delle attività svolte dall’azienda, le aree di rischio potenziale ed individuare e attuare le azioni idonee a ridurre/minimizzare i rischi stessi;
e) Adeguato livello di formazione ed informazione a tutto il personale, incoraggiando la segnalazione di situazioni sospette, senza timore di ritorsioni;
f) Adozione di un sistema sanzionatorio nei vari casi in cui non vengano rispettati gli indirizzi del Modello 231 e della presente Politica;
g) Miglioramento nel tempo delle prestazioni del sistema di prevenzione della corruzione.
La DECO S.P.A. rende pubblica, accessibile e aggiornata la presente Politica per tutti i livelli aziendali e gli stakeholder esterni, ivi compresi i soci in affari. Ognuno è responsabile del raggiungimento di adeguati livelli di prevenzione della corruzione, pertanto è fondamentale che tale politica sia diffusa a tutto il personale, a chiunque operi in nome e per conto della DECO S.P.A.